Hai deciso di chiedere alla tua lei di diventare tua moglie e il primo pensiero che ti assale è: “e ora come scelgo l’anello di fidanzamento perfetto?“
Sei nel posto giusto! Di seguito, infatti, ti spiego passo a passo come scegliere l’anello di fidanzamento giusto se hai deciso di optare per un anello con diamanti.
Partiamo con il dire che la prima cosa in assoluto da tenere in considerazione è il budget che hai a disposizione.
Una volta stabilito questo ti consiglio di seguire la regola delle “4C” per essere sicuro di non sbagliare in una scelta cosi importante come questa.
Come scegliere il diamante giusto
Seguendo la regola delle “4C” capirai come individuare e scegliere l’anello di fidanzamento in diamanti perfetto in base al tuo budget:
- Cut
Ovvero il taglio. Per taglio in questo caso si intende lo scintillio, non la forma, e viene classificato da eccellente a scarso. Quando un diamante viene tagliato, infatti, viene fatto nel modo più adatto per garantire il miglior effetto di brillantezza quando questo incontra la luce.
2. Carati
Il peso dei diamanti viene misurato in carati. I diamanti con molti carati e quindi molto grandi sono molto rari ed è questo il motivo per cui il loro prezzo è molto alto e aumenta in modo proporzionale.
3. Chiarezza
La purezza di un diamante si basa e calcola sul numero, le caratteristiche, la posizione e il rilievo che hanno le piccole imperfezioni e macchie che si presentano sul diamante.
Anche il diamante più puro presenta queste macchie e imperfezioni dal momento che i diamanti naturali sono il risultato dell’esposizione al carbonio ad altissime temperature in profondità.
4. Colore
Anche il colore del diamante determina la sua purezza: più è bianco e più sarà alto il suo valore.
La scala del bianco per quel che riguarda i diamanti va da D a Z, dove con D viene indicato il più chiaro in assoluto.
Come scegliere la forma del diamante per l’anello di fidanzamento
Le forme che hai a disposizione se la tua scelta è caduta su un anello di diamanti sono queste:
Rotondo
È la forma più comune e permette di mostrare al meglio la brillantezza del diamante.
Ovale
Come è facile intuire la forma è di tipo allungata e sembra che questo tipo di forma sia perfetta per allungare le dita e per questo particolamente indicata per donne con mani piccole.
Emerald
Le sue sfaccettature ampie, su lati e angoli, permettono di mostrare al meglio la chiarezza del diamante. Solitamente è di tipo rettangolare ma può essere anche quadrato.
Radiant
Questo taglio è caratterizzato da una forma quadrata o rettangolare in stile vintage ed ha angoli arrotondati. Questo taglio solitamente viene fatto su pietre più grandi.
Principessa
La forma di questo diamante, quadrata o rettangolare, rende la pietra più grande di quello che sembra. È caratterizzato infatti da una forma ampia, piatta e piramidale e da numerose sfaccettature.
Marquise
La caratteristica di questa forma permette di rendere al meglio la dimensione del carato dal momento che è tagliato per lungo e in modo affusolato donando al diamante una forma ovale con gli estremi a punta.
Pera
Questo taglio è una via di mezzo tra quella rotonda e quella marquise ed è molto delicato se abbinato ad una fascia di tipo sottile e leggero. Solitamente questo tipo di taglio viene utilizzato per fare dei ciondoli.
Scegli l’anello perfetto per la tua Lei
Ora che ti sono chiari gli elementi principali da considerare nella scelta dell’anello di fidanzamento per la tua Lei non ti resta che fare la tua scelta e decidere come chiedere alla tua lei la sua mano.
Ma se anche una volta letta questa giuda la paura di sbagliare ti bloccasse o semplicemente ti sembra di saperne quanto prima contattami è sarò lieta di seguire insieme a te tutti i passi fino al giorno della proposta sicuri di rendere la tua Lei felicissima.