Organizzare la proposta di matrimonio: i passi da seguire

idee-proposta-di-matrimonio-italia

Videocorso sulla Proposta di Matrimonio

⭐⭐⭐⭐⭐
La prima cosa che chiederanno le sue amiche alla tua lei sarà:
“Come te lo ha chiesto?”
Sei sicuro di volerle far storcere il naso, mentre racconta una tua idea banale?

Devi organizzare la proposta di matrimonio della tua lei ma non sai da dove partire?

In questo articolo ti spiego quali sono i passi che devi seguire per essere certo che la tua proposta di matrimonio sia proprio come la tua Lei l’ha sempre desiderata!

L’organizzare la proposta di matrimonio perfetta

Il punto fondamentale da tenere in considerazione e più importante è come organizzare nei dettagli la proposta di matrimonio .

Come in tutte le cose l’organizzazione è fondamentale per la buona riuscita, anche le migliori idee per la proposta di matrimonio se non sono realizzate nel modo giusto possono rivelarsi sbagliate.

È da tenere in considerazione che la tua ragazza non sa nulla di quello che hai organizzato, sembra scontato ma non è cosi.

Un’attesa di troppo, per esempio, nel caso in cui avessi deciso di farle la proposta in un luogo pubblico tipo un ristorante potrebbe far indispettire la tua compagna e chi vorrebbe fare la proposta ad una ragazza imbronciata?

Per questo motivo quando pensi ad un’idea da realizzare per la vostra proposta di matrimonio è bene pensare all’importanza dell’organizzazione.

Scegliere i tempi adatti

Subito dopo devi considerare l’importanza  delle tempistiche. Lasciar passare troppo tempo prima di fare la proposta potrebbe significare spostare il matrimonio di un intero anno se non di più ecco che è fondamentale organizzare la proposta di matrimonio in ogni aspetto.

Ti faccio l’esempio che tu decida di fare la proposta di matrimonio ad Aprile, questo nella maggior parte dei casi comporta sposarsi l’anno dopo. Sarà molto difficile, a meno che non abbiate fretta per esigenze vostre o siate molto fortunati, perché qualcuno ha rimandato il proprio matrimonio, che la location che volete, la chiesa della tua futura moglie o il comune siano disponibili per la data che volete. Tieni in considerazione che molti posti hanno già richieste per l’anno successivo o addirittura l’anno dopo ancora.

Altro aspetto che spesso passa in secondo piano, perché quasi sempre chi se ne occupa nella coppia è la donna è l’organizzazione del matrimonio in se. Questo evento richiede molto tempo e se hai una fidanzata molto esigente ne richiederà ancora di più.

Pensa solo che la tua futura moglie si voglia rivolgere ad una wedding planner: selezionarla, incontrarla e decidere di iniziare l’organizzazione potrebbe già voler dire perdere mesi.

Per la scelta dell’abito, le prove o eventuali modifiche stessa cosa e così via.

Questi esempi solo per farti capire che anche questo aspetto è assolutamente da tenere in considerazione.

Quindi occhio maschietti: bisogna considerare che la tempistica, quando si vuole fare la proposta di matrimonio, per quanto può passare in secondo piano è fondamentale.

La location perfetta: come sceglierla?

Ora arriviamo alla parte pratica. Una volta che hai pensato all’idea per la tua proposta di matrimonio è il momento di pensare alla realizzazione.

La location è la cosa fondamentale. Che tu abbia deciso di farla in un ristorante o in casa tua, come ti dicevo, devi considerare tempistiche e possibili varianti. La scelta della location è quindi un momento fondamentale quando si tratta dell’organizzare la proposta di matrimonio.

Nei luoghi pubblici ci saranno sicuramente altre persone e questo è da tenere in considerazione poiché sarà causa di moltissime varianti.

Pensiamo alla classica proposta di matrimonio al ristorante: una coppia troppo vicina a noi potrebbe “infastidirci” e quindi farci attendere nella proposta nella speranza che questa vada via prima di farla. Ovvio non possiamo controllare tutte le variabili ma è bene tenere conto di tutti gli aspetti quando si sceglie la location.

La cosa fondamentale è informarsi bene ed essere certi di fare la scelta più giusta per la vostra coppia.

Le possibilità quando si parla di location per la proposta di matrimonio sono infinite: al mare, in montagna, in Italia o addirittura all’estero in occasione di un viaggio solo voi due. In casa vostra, in un ristorante o addirittura in un locale: quello a cui devi pensare in qualsiasi caso è che la location deve essere ideale all’idea di partenza, deve aiutarti a realizzarla e non creare ostacoli a questa.

La scelta giusta come in tutto non esiste, deve semplicemente essere adatta a voi e solo a voi.

Il mio suggerimento è in qualsiasi caso quello di creare qualcosa di pensato e personalizzato qualunque sia la location, in modo da rendere unico e irripetibile questo momento speciale.

Il budget: come evitare che sia un ostacolo nell’organizzare la proposta di matrimonio

Non dare per scontato che una proposta personalizzata debba per forza portarti via budget esagerati.

Ovviamente del momento che hai avuto l’idea di fare la proposta di matrimonio alla tua futura moglie devi considerare che delle spese ci saranno.

In primo luogo l’anello, ne esisto di tantissimi tipi e varianti e per questo anche per tutte le tasche.

Una parte del budget che ti sei dato ti assicuro che è una buona idea investirla nella proposta di matrimonio per tutte le considerazioni fatte fino ad ora.

Anche qui come per il discorso anello, le idee per fare la tua proposta di matrimonio sono infinite e quindi anche le possibilità di spesa per la buona riuscita della proposta.

Come scegliere l’anello perfetto per la tua lei

Ecco questo è un altro punto molto delicato da tenere in considerazione.

Una volta stabilito il budget a disposizione per l’anello di fidanzamento, che è per ovvi motivi il primo step da valutare, arriva il momento più difficile per te.

Se sei molto fortunato, o forse solo più attento rispetto ad altri, può essere che tu sappia già su che modello dirigerti.

Magari te ne ha già parlato o ancora meglio fatto vedere qualche foto. Fai molta attenzione, probabilmente avrà già espresso delle preferenze che forse ti sono solo sfuggite perché magari non sei ferratissimo su questo argomento.

Se invece sei più sfortunato, non sempre affidarsi a qualcuno che si ha vicino è la scelta corretta, può succedere che anche qualcuno che conosce molto bene la tua lei non riesca ad interpretare ciò che realmente potrebbe piacerle o semplicemente si lasci influenzare da un suo gusto estetico che può non incontrare quello della tua fidanzata.

In questo caso il mio consiglio è di fare una scelta un pochino più “sicura” che non significa noiosa o non originale ma semplicemente tradizionale e seguendo il tuo gusto personale.

Sicuramente la gioielleria a cui ti affiderai potrà darti una mano anche in questo, consigliandoti, anche in base al budget che hai a disposizione, quali sono i modelli che più ricevono i consensi delle spose. Ricordati però che chi conosce meglio la futura sposa sei proprio tu.

Un dettaglio in più, se è possibile per budget e specifiche tecniche, che darà ancora più valore al tutto potrebbe essere un’incisione all’interno dell’anello. Qui puoi giocartela come vuoi: i vostri nomi, due parole per voi importanti, la data della proposta se già è stata decisa o quella del vostro anniversario.

L’importanza dei ricordi

In un epoca come la nostra in cui siamo abituati a vivere in continuo contatto con video e foto è fondamentale tenere in considerazione anche questo aspetto.

Sarebbe un vero peccato non poter riguardare insieme, negli anni futuri, foto o video di questo momento bellissimo e irripetibile.

In più se avete una ragazza “social” sarà ben contenta di poter condividere con altri un momento cosi emozionante come la proposta di matrimonio che le avete organizzato.

Occhio però, il punto fondamentale rimane sempre che la proposta non deve essere banale ma unica nel suo genere.

Coppia, non solo

Un aspetto fondamentale, come ti dicevo, è considerare per prima cosa la coppia in se in quanto unica. Questo può significare non essere per forza solo in due.

Avete figli, un cane o un altro animale domestico a cui siete legati è che quindi fa parte della coppia?

Potrebbe essere una buona idea includerli nella proposta di matrimonio, in fondo fanno parte della vostra vita e quindi sono una parte fondamentale della coppia.

Come ti dicevo ogni coppia è unica e quindi non può esiste una proposta perfetta universale ma  per ognuna esiste la proposta più adatta in base alla propria personalità.

Il ruolo dell’abbigliamento nella proposta di matrimonio perfetta

Ho tenuto per ultimo questo punto che comunque ritengo essere, anche se meno rispetto agli altri, un punto da tenere in considerazione.

Partiamo con il dire che qui non voglio solo parlare di cosa dovresti indossare in questa occasione, anche se credo varrebbe la pena pensarci su e non mettere la prima cosa che ti capita poco prima di uscire, ma vorrei darti uno spunto in più su cui poter ragionare.

Hai mai pensato che potrebbe essere anche questo un punto da tenere in considerazione quando inizi a pensare all’idea da realizzare per fare la proposta di matrimonio a tua moglie?

Mi spiego meglio:potrestipensare ad un abito adatto per la tua lei per l’occasione.

Fermo, fermo.

Con questo non sto dicendo che le dovresti comprare chissà che abito ricercato e costoso ma qualcosa di adatto. Come ti dicevo devi tenere in considerazione che lei non sa che tu hai intenzione di farle la proposta di matrimonio.

Ti faccio un esempio: se tu decidi di fare la proposta in spiaggia, potresti anche solo pensare ad un paio di infradito che altrimenti la tua futura moglie non avrebbe con lei. Queste sono tutte piccole cose che però se pensate fanno sicuramente la differenza.

Come vedi ogni singolo aspetto fa la differenza ed è bene considerarli tutti per evitare che un’ottima idea per la tua proposta di matrimonio perda poi nella realizzazione.

Come fare la proposta perfetta

Quello che ci tengo a sottolineare e a dirti è che, visto la varietà di proposte che esistono e che si possono fare, in primo luogo è fondamentale che tu ci metta il tuo impegno allo scopo di evitare che la proposta sia la solita e scontata, dando l’impressione che non sia un momento a cui tieni particolarmente anche tu, e in secondo luogo che è possibile per tutti realizzare un tipo di proposta di matrimonio in grado di stupire la propria fidanzata.

È ovvio che per la maggior parte di noi una proposta come quella che ti dicevo di Fedez e la Ferragni è irrealizzabile sia per possibilità pratiche, per competenze e budget ma è altrettanto vero che sarebbe, probabilmente anche inappropriata perché come ti dicevo ogni coppia è unica e per moltissime coppie una proposta come quella sarebbe fuori luogo.

Per questo motivo ti assicuro che con diversi budget, possibilità e idee è possibile cucire una proposta di matrimonio adatta alla vostra coppia e sia in grado di rendere questo momento unico ed emozionante. Quello che però non deve mancare ed è fondamentale è che tu dia la giusta importanza a questo momento e che comprenda l’importanza che questo passo ha per ogni donna.

Videocorso sulla Proposta di Matrimonio

⭐⭐⭐⭐⭐
La prima cosa che chiederanno le sue amiche alla tua lei sarà:
“Come te lo ha chiesto?”
Sei sicuro di volerle far storcere il naso, mentre racconta una tua idea banale?

Devi organizzare la proposta di matrimonio della tua lei ma non sai da dove partire?

In questo articolo ti spiego quali sono i passi che devi seguire per essere certo che la tua proposta di matrimonio sia proprio come la tua Lei l’ha sempre desiderata!

L’organizzare la proposta di matrimonio perfetta

Il punto fondamentale da tenere in considerazione e più importante è come organizzare nei dettagli la proposta di matrimonio .

Come in tutte le cose l’organizzazione è fondamentale per la buona riuscita, anche le migliori idee per la proposta di matrimonio se non sono realizzate nel modo giusto possono rivelarsi sbagliate.

È da tenere in considerazione che la tua ragazza non sa nulla di quello che hai organizzato, sembra scontato ma non è cosi.

Un’attesa di troppo, per esempio, nel caso in cui avessi deciso di farle la proposta in un luogo pubblico tipo un ristorante potrebbe far indispettire la tua compagna e chi vorrebbe fare la proposta ad una ragazza imbronciata?

Per questo motivo quando pensi ad un’idea da realizzare per la vostra proposta di matrimonio è bene pensare all’importanza dell’organizzazione.

Scegliere i tempi adatti

Subito dopo devi considerare l’importanza  delle tempistiche. Lasciar passare troppo tempo prima di fare la proposta potrebbe significare spostare il matrimonio di un intero anno se non di più ecco che è fondamentale organizzare la proposta di matrimonio in ogni aspetto.

Ti faccio l’esempio che tu decida di fare la proposta di matrimonio ad Aprile, questo nella maggior parte dei casi comporta sposarsi l’anno dopo. Sarà molto difficile, a meno che non abbiate fretta per esigenze vostre o siate molto fortunati, perché qualcuno ha rimandato il proprio matrimonio, che la location che volete, la chiesa della tua futura moglie o il comune siano disponibili per la data che volete. Tieni in considerazione che molti posti hanno già richieste per l’anno successivo o addirittura l’anno dopo ancora.

Altro aspetto che spesso passa in secondo piano, perché quasi sempre chi se ne occupa nella coppia è la donna è l’organizzazione del matrimonio in se. Questo evento richiede molto tempo e se hai una fidanzata molto esigente ne richiederà ancora di più.

Pensa solo che la tua futura moglie si voglia rivolgere ad una wedding planner: selezionarla, incontrarla e decidere di iniziare l’organizzazione potrebbe già voler dire perdere mesi.

Per la scelta dell’abito, le prove o eventuali modifiche stessa cosa e così via.

Questi esempi solo per farti capire che anche questo aspetto è assolutamente da tenere in considerazione.

Quindi occhio maschietti: bisogna considerare che la tempistica, quando si vuole fare la proposta di matrimonio, per quanto può passare in secondo piano è fondamentale.

La location perfetta: come sceglierla?

Ora arriviamo alla parte pratica. Una volta che hai pensato all’idea per la tua proposta di matrimonio è il momento di pensare alla realizzazione.

La location è la cosa fondamentale. Che tu abbia deciso di farla in un ristorante o in casa tua, come ti dicevo, devi considerare tempistiche e possibili varianti. La scelta della location è quindi un momento fondamentale quando si tratta dell’organizzare la proposta di matrimonio.

Nei luoghi pubblici ci saranno sicuramente altre persone e questo è da tenere in considerazione poiché sarà causa di moltissime varianti.

Pensiamo alla classica proposta di matrimonio al ristorante: una coppia troppo vicina a noi potrebbe “infastidirci” e quindi farci attendere nella proposta nella speranza che questa vada via prima di farla. Ovvio non possiamo controllare tutte le variabili ma è bene tenere conto di tutti gli aspetti quando si sceglie la location.

La cosa fondamentale è informarsi bene ed essere certi di fare la scelta più giusta per la vostra coppia.

Le possibilità quando si parla di location per la proposta di matrimonio sono infinite: al mare, in montagna, in Italia o addirittura all’estero in occasione di un viaggio solo voi due. In casa vostra, in un ristorante o addirittura in un locale: quello a cui devi pensare in qualsiasi caso è che la location deve essere ideale all’idea di partenza, deve aiutarti a realizzarla e non creare ostacoli a questa.

La scelta giusta come in tutto non esiste, deve semplicemente essere adatta a voi e solo a voi.

Il mio suggerimento è in qualsiasi caso quello di creare qualcosa di pensato e personalizzato qualunque sia la location, in modo da rendere unico e irripetibile questo momento speciale.

Il budget: come evitare che sia un ostacolo nell’organizzare la proposta di matrimonio

Non dare per scontato che una proposta personalizzata debba per forza portarti via budget esagerati.

Ovviamente del momento che hai avuto l’idea di fare la proposta di matrimonio alla tua futura moglie devi considerare che delle spese ci saranno.

In primo luogo l’anello, ne esisto di tantissimi tipi e varianti e per questo anche per tutte le tasche.

Una parte del budget che ti sei dato ti assicuro che è una buona idea investirla nella proposta di matrimonio per tutte le considerazioni fatte fino ad ora.

Anche qui come per il discorso anello, le idee per fare la tua proposta di matrimonio sono infinite e quindi anche le possibilità di spesa per la buona riuscita della proposta.

Come scegliere l’anello perfetto per la tua lei

Ecco questo è un altro punto molto delicato da tenere in considerazione.

Una volta stabilito il budget a disposizione per l’anello di fidanzamento, che è per ovvi motivi il primo step da valutare, arriva il momento più difficile per te.

Se sei molto fortunato, o forse solo più attento rispetto ad altri, può essere che tu sappia già su che modello dirigerti.

Magari te ne ha già parlato o ancora meglio fatto vedere qualche foto. Fai molta attenzione, probabilmente avrà già espresso delle preferenze che forse ti sono solo sfuggite perché magari non sei ferratissimo su questo argomento.

Se invece sei più sfortunato, non sempre affidarsi a qualcuno che si ha vicino è la scelta corretta, può succedere che anche qualcuno che conosce molto bene la tua lei non riesca ad interpretare ciò che realmente potrebbe piacerle o semplicemente si lasci influenzare da un suo gusto estetico che può non incontrare quello della tua fidanzata.

In questo caso il mio consiglio è di fare una scelta un pochino più “sicura” che non significa noiosa o non originale ma semplicemente tradizionale e seguendo il tuo gusto personale.

Sicuramente la gioielleria a cui ti affiderai potrà darti una mano anche in questo, consigliandoti, anche in base al budget che hai a disposizione, quali sono i modelli che più ricevono i consensi delle spose. Ricordati però che chi conosce meglio la futura sposa sei proprio tu.

Un dettaglio in più, se è possibile per budget e specifiche tecniche, che darà ancora più valore al tutto potrebbe essere un’incisione all’interno dell’anello. Qui puoi giocartela come vuoi: i vostri nomi, due parole per voi importanti, la data della proposta se già è stata decisa o quella del vostro anniversario.

L’importanza dei ricordi

In un epoca come la nostra in cui siamo abituati a vivere in continuo contatto con video e foto è fondamentale tenere in considerazione anche questo aspetto.

Sarebbe un vero peccato non poter riguardare insieme, negli anni futuri, foto o video di questo momento bellissimo e irripetibile.

In più se avete una ragazza “social” sarà ben contenta di poter condividere con altri un momento cosi emozionante come la proposta di matrimonio che le avete organizzato.

Occhio però, il punto fondamentale rimane sempre che la proposta non deve essere banale ma unica nel suo genere.

Coppia, non solo

Un aspetto fondamentale, come ti dicevo, è considerare per prima cosa la coppia in se in quanto unica. Questo può significare non essere per forza solo in due.

Avete figli, un cane o un altro animale domestico a cui siete legati è che quindi fa parte della coppia?

Potrebbe essere una buona idea includerli nella proposta di matrimonio, in fondo fanno parte della vostra vita e quindi sono una parte fondamentale della coppia.

Come ti dicevo ogni coppia è unica e quindi non può esiste una proposta perfetta universale ma  per ognuna esiste la proposta più adatta in base alla propria personalità.

Il ruolo dell’abbigliamento nella proposta di matrimonio perfetta

Ho tenuto per ultimo questo punto che comunque ritengo essere, anche se meno rispetto agli altri, un punto da tenere in considerazione.

Partiamo con il dire che qui non voglio solo parlare di cosa dovresti indossare in questa occasione, anche se credo varrebbe la pena pensarci su e non mettere la prima cosa che ti capita poco prima di uscire, ma vorrei darti uno spunto in più su cui poter ragionare.

Hai mai pensato che potrebbe essere anche questo un punto da tenere in considerazione quando inizi a pensare all’idea da realizzare per fare la proposta di matrimonio a tua moglie?

Mi spiego meglio:potrestipensare ad un abito adatto per la tua lei per l’occasione.

Fermo, fermo.

Con questo non sto dicendo che le dovresti comprare chissà che abito ricercato e costoso ma qualcosa di adatto. Come ti dicevo devi tenere in considerazione che lei non sa che tu hai intenzione di farle la proposta di matrimonio.

Ti faccio un esempio: se tu decidi di fare la proposta in spiaggia, potresti anche solo pensare ad un paio di infradito che altrimenti la tua futura moglie non avrebbe con lei. Queste sono tutte piccole cose che però se pensate fanno sicuramente la differenza.

Come vedi ogni singolo aspetto fa la differenza ed è bene considerarli tutti per evitare che un’ottima idea per la tua proposta di matrimonio perda poi nella realizzazione.

Come fare la proposta perfetta

Quello che ci tengo a sottolineare e a dirti è che, visto la varietà di proposte che esistono e che si possono fare, in primo luogo è fondamentale che tu ci metta il tuo impegno allo scopo di evitare che la proposta sia la solita e scontata, dando l’impressione che non sia un momento a cui tieni particolarmente anche tu, e in secondo luogo che è possibile per tutti realizzare un tipo di proposta di matrimonio in grado di stupire la propria fidanzata.

È ovvio che per la maggior parte di noi una proposta come quella che ti dicevo di Fedez e la Ferragni è irrealizzabile sia per possibilità pratiche, per competenze e budget ma è altrettanto vero che sarebbe, probabilmente anche inappropriata perché come ti dicevo ogni coppia è unica e per moltissime coppie una proposta come quella sarebbe fuori luogo.

Per questo motivo ti assicuro che con diversi budget, possibilità e idee è possibile cucire una proposta di matrimonio adatta alla vostra coppia e sia in grado di rendere questo momento unico ed emozionante. Quello che però non deve mancare ed è fondamentale è che tu dia la giusta importanza a questo momento e che comprenda l’importanza che questo passo ha per ogni donna.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.